LA CHAPELLE DE LA LUNE

LA CHAPELLE DE LA LUNE

LA CHAPELLE DE LA LUNE

La Chapelle de la Lune è una cappella domestica è uno spazio meditativo, dedicata alla Luna realizzata da VGO Associates in collaborazione con  l’artista Clorophilla, un progetto curato da Valentina Guidi Ottobri.

Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare un’architettura in disuso all’interno del proprio giardino privato (in rue de la “Chapelle” per l’appunto) coerentemente con la mission della galleria di favorire le pratiche collaborative per dare vita a oggetti spirituali e sviluppare nuovi spazi per l’anima. La curatrice italiana Valentina Guidi Ottobri, founder della galleria, ha invitato l’artista visuale Ludovica Basso , aka Clorophilla, aka Ludovica Basso, a decorare gli interni dello spazio secondo la sua interpretazione di Luna. La Chapelle de la Lune e la galleria sono visitabili su appuntamento.

 

La Luna

L’ispirazione per la decorazione della cappella arriva dalle Dee e dalla mitologia legata a Diana, protettrice della Luna. La Luna è uno dei simboli più antichi dell'umanità, rappresenta l'eccellenza dei modelli femminili, la madre dell'universo. Le sue qualità fondamentali sono ricettive: la luna riflette la luce del sole. La luna simboleggia l'intuizione e la chiaroveggenza. La sensibilità è anche parte integrante di questa stella magica che apre le porte dell'invisibile ma anche dell'inconscio e dell'intuizione. C'è stato un tempo in cui il femminile e la sua luce guida, la Luna, erano onnipotenti. In queste pacifiche società agrarie, i poteri femminili primordiali come l'emozione, la sessualità, la creazione, la comunione con la natura erano onorati. E la luna, che cresceva e calava in cicli prevedibili, era un simbolo per la nascita, la crescita, la morte e il rinnovamento della vita sulla Terra. In un mondo che ha tutto, dove le cose e le parole si accumulano, la galleria offre una nuova forma di animismo che ci invita a interagire in modo diverso con gli oggetti e i luoghi che popolano la nostra vita quotidiana.

 

Clorophilla

Artista visuale da sempre in costante pellegrinaggio verso luoghi polverosi pieni di ricordi, luoghi pieni di linfa vitale, pieni di ispirazioni, sogni, immaginazioni. Per esprimersi utilizza liberamente pittura, collage, ricamo, fotografia analogica fino ad arrivare alla ceramica. Il suo immaginario è popolato da animali magici, cuori in fiamme, stelle cadenti, figure femminili venute da lontano, ex voto, aureole, lune, dove sacro e profano s’incontrano, dove non vi è confine tra le diverse arti.

Clorophilla aka Ludovica Basso nasce sul mare in un paesino ligure a metà degli anni 80, una volta maggiorenne abbandona temporaneamente il mare alla volta di Torino, dove si laureerà in Storia dell’Arte presso il DAMS e si diplomerà in fotografia presso lo IED. Durante e dopo gli studi lavora per un periodo presso il MIAAO, Museo di Arti Applicate Oggi di Torino, dove allarga i suoi orizzonti artistici. Tornata al mare apre un ART B&B, A Creuza, nel borgo più suggestivo di Verezzi, arredato con le proprie creazioni e spesso e volentieri frequentato da artisti. Attualmente lavora come artista ed illustratrice freelance collaborando con vari brand ed agenzie, produce pezzi e vestiti unici.

 

VGO Associates

Con sede a Grasse, nel sud della Francia, VGO Associates è una galleria "En plen air" che si inonda di luce naturale in un'atmosfera di concentrazione e scambio di idee. L’idea nasce da Valentina Guidi Ottobri, ex responsabile e fondatrice della divisione home di Luisa Via Roma, che oggi lavora con più di 300 aziende, 200 artigiani e un gruppo super unito di artisti e designer. La galleria favorisce collaborazione e pratiche performative per dare vita a oggetti spirituali e dell'anima spazi di sviluppo. La filosofia di ogni progetto ha l'obiettivo di creare un'esperienza di design unica e su misura che si adatti alle esigenze funzionali e alla ricerca approfondita di rilevanza emozionale, artistica ed espressiva. Dall'arte funzionale al design da collezione. Vgo Associates è una comunità di persone, idee e credenze legata da un pensiero comune: oltre alle tecniche ed ai materiali, a denotare la qualità di un progetto sono la visione e lo scambio culturale che stimola e arricchisce. La galleria lavora infatti con giovani designer emergenti e con artisti affermati con un approccio illuminato e scultoreo al progetto. Le opere, come se fossero stelle cadenti, arrivano da menti, luoghi e situazioni indipendenti l’una dall’altra, ma messi insieme queste creano dei legami umanistici e segnali utopistici su cui porre nuove basi abitative e futuri atti performativi. 

«L’obiettivo che mi ha mossa in questo intervento di riqualificazione era quello di creare un luogo che potesse diventare anche un simbolo di ritrovata speranza dove potersi “riconnettere” alla nostra vera natura». Valentina Guidi Ottobri – founder VGO Associates